Chi siamo?

Siamo un gruppo di stravaganti sognatori che ispirati dalla bellezza e semplicità di questo luogo, hanno deciso di dare un nuovo significato ad uno spazio che per sua natura è sempre stato Fonte (da qui il nome Fontanone).

Fonte di acqua ieri, di legami, presenza e nuove energie oggi.

Il nostro sogno e la nostra ambizione sono quelli di creare un luogo innovativo e multifunzionale che unisca cultura, socialità e inclusione sociale. Situato nel territorio di Traversetolo (PR), il podere "Il Fontanone" si estende su un'area di circa 10.000 mq e differenti spazi flessibili.

Sognatori si, ma con una grande motivazione che fa da motore; nel tempo abbiamo condiviso pratiche e progetti, operando nel Terzo Settore e nel mondo della scuola, della disabilità, dell’affido familiare e della formazione, sviluppando le proprie professionalità in varie direzioni. Il nostro incontro e confronto però portava sempre verso un unico sogno: costruire ponti inclusivi per la comunità, cercando di creare una rete che tenga insieme differenti fattori, bisogni, realtà e possibilità.

L'Associazione di Promozione Sociale “Il Fontanone” nasce nel 2022. In questi anni le attività dell'Associazione hanno iniziato a muoversi in alcuni ambiti specifici: corsi di formazione, team building per aziende, ricettività di gruppi, workshop per famiglie, bambini/e e ragazzi/e, organizzazione di eventi in collaborazione con realtà del territorio.

Tra le relazioni più storiche c'è sicuramente quella con l'Associazione Con-tatto (che si occupa di disabili adulti)

Galleria

Qualche foto per raccontare una storia,
la nostra.